LOFRA Cucine: superare insieme la crisi

Lofra: superare insieme la crisi, grazie a qualità e tradizione

LOFRA è stata fondata nel 1956 dai fratelli Lovato – da cui il nome LOvato FRAtelli – i quali, nell’immediato dopoguerra, iniziarono la loro attività ricavando paioli con materiali da residuati bellici, passando poi ai fornelli da campeggio, alle stufe da riscaldamento e infine alle cucine a gas in acciaio inox per uso domestico, esclusivamente per soddisfare i bisogni primari dei consumatori.

La vera svolta si attua a metà degli anni ’80 quando la gestione ed il controllo dell’azienda passa ai figli dei soci fondatori, i quali riescono finalmente a dare all’azienda una prima struttura organizzativa e manageriale, una vera novità nel panorama industriale del nord-est italiano dell’epoca.

L’incontro con Fototipi

Nasce in questo periodo la prima collaborazione con il nostro studio fotografico, durante la quale le cucine vengono fotografate in studio con banco ottico in grande formato.
Lofra si è sempre dimostrata un’azienda seria, guidata con responsabilità. Caratteristiche fondamentali per instaurare un rapporto di fiducia che rimane negli anni, nonostante scelte diverse e cambiamenti.
Le nostre realtà sono riuscite a superare momenti difficili come la crisi, momenti durante i quali le nostre certezze e le nostre speranze potevano venire distrutte dalla paura e dalla confusione. Un passaggio critico che ha messo alla prova, alla pari, aziende e fornitori. Siamo riusciti a riprenderci, cercando di recuperare le capacità di sostentamento, l’autostima e la voglia di fare con la caparbietà del volerci provare ancora.
Abbiamo fatto come ha fatto la famiglia Lovato: ricostruire dai punti di forza, capire come usare quello che è rimasto per costruire qualcosa di nuovo, utile e di qualità.
È Reza Salehi (imprenditore già molto attento al prodotto, essendo stato distributore di Lofra in Iran per molti anni), ad accettare la sfida di investire in Italia, nonostante il periodo difficile.

Il primo obiettivo, della nuova gestione, è stato quello di riportare la produzione di cucine Lofra al più alto livello, con tutti i componenti “Made in Italy”.
Per tutti noi LOFRA è un nome legato alla tradizione e all’artigianato italiano. Per Reza Salehi la garanzia della qualità di un prodotto.
Siamo stati chiamati a realizzare le immagini delle cucine più recenti, e ci sentiamo parte di un nuovo progetto che va oltre la semplice foto. Speriamo, in cuor nostro, di poter contribuire, nel miglior modo possibile, alla crescita di una bella azienda, che sentiamo nostra, che ci rappresenta nel mondo per capacità, abilità tecniche, tradizione, storia.

Lascia un commento