Come inserire i tuoi prodotti in ambientazioni fotografiche

Quando hai un prodotto che ha bisogno di un’ambientazione ci sono due soluzioni: creare fisicamente la situazione, oppure trovare una fotografia vicina a quello che immagini e realizzare un foto-inserimento. L’inserimento è lo strumento più efficace ed economico per restituire una realtà vicina e famigliare per il tuo cliente.

Quando vengono create ambientazioni reali abbiamo un problema molto comune ed evidente: la spesa.
Questo tipo di progetto necessita di una location ricostruita, di un set fotografico complesso e di modelli professionisti. Pensiamo a quanti zeri compaiono nella cifra del tuo preventivo.

L’ambientazione, attraverso il fotoritocco, è in grado di valorizzare il prodotto perché viene inserito nel suo ambiente naturale facilmente riconoscibile, mentre la foto singola con fondo bianco – adatta per gli ecommerce – è descrittiva ed è utile quando vogliamo valorizzare l’estetica del prodotto, senza distrazioni, con l’intento preciso di focalizzare l’attenzione sui dettagli.

Quindi è importante capire, principalmente, di cosa hai bisogno e dell’uso che farai dell’immagine.

Il nostro fotografo saprà consigliarti per un servizio fotografico utile per il tuo progetto.

La soluzione migliore, che proponiamo e che ti consigliamo, è quella di creare ambientazioni fotografiche tramite foto-inserimenti: non solo per eliminare costi esagerati, ma perché il mercato offre, attraverso le banche immagini, svariati tipi di ambientazioni che vanno a soddisfare l’immaginario più esigente, difficilmente riproducibili nella realtà.

Come avviene il foto-inserimento di un prodotto in un ambiente?

Attraverso questa tecnica possiamo offrire diverse soluzioni, con dei risultati visivamente molto interessanti.

Viene prima scelta un’ambientazione già fotografata, attraverso le banche immagini (servizi di vendita foto)

Poi viene fotografato il prodotto seguendo la prospettiva e l’illuminazione dell’immagine scelta.

L’immagine del prodotto viene ambientata.

L’ambiente può essere scelto da te, in base alla comunicazione scelta, o per evidenziare le caratteristiche del prodotto.
L’immagine su cui inserire il tuo oggetto può anche essere scelta da noi, in base alle necessità.
La cosa importante è ottenere un risoluto soddisfacente!

Tutte le foto della galleria sono foto-inserimenti che aiutano a vedere il prodotto in un contesto e, oltre a questo, creano delle sensazioni che attivano, nel nostro immaginario, il desiderio di possedere qualcosa di molto bello.

Dopo aver deciso l’ambientazione fotografica, viene valutata la scelta della prospettiva, dell’inquadratura e delle luci. Un lavoro molto meticoloso per un’aderenza perfetta.
L’impostazione del set fotografico è la parte più importante per la riuscita del progetto.

fototipi lofra rossato backstage

Il fotomontaggio è capace di trasmettere le nostre percezioni del prodotto nella mente del cliente, è qualcosa in più di una foto “fedele”, è comunicazione.

Quali prodotti sono adatti per le ambientazioni fotografiche?

I prodotti che possono essere ambientati attraverso il fotoritocco professionale completo con photoshop sono molteplici.

Se hai un prodotto e vorresti ambientarlo, contattaci!

Lascia un commento